Epy

NOTIFICA EUROPEA DELLE MISCELE PERICOLOSE. PRIMO APPUNTAMENTO

Notifica Europea delle Miscele Pericolose. Di cosa si tratta?

In questo periodo hai sentito spesso parlare del nuovo metodo di notifica europea delle miscele pericolose, ma non hai capito bene di cosa si tratta? Nessun problema!

Leggi i nostri appuntamenti dove ti spiegheremo passo passo quali sono le novità, gli impatti e le scadenze per la tua azienda.

Partiamo da un obbligo imposto dal CLP all’Art. 45: ogni Stato Membro deve nominare uno o più Enti deputati a ricevere le notifiche relative alla composizione delle miscele pericolose immesse sul mercato. In questo modo, tutte le notifiche vanno a creare un enorme database a cui possono accedere i vari Centri Antiveleno per essere al corrente sulle formulazioni in circolazione sui mercati.

Ma io sono un’azienda che commercializza in diversi Paesi dell’Unione Europea. Come faccio?” si preoccupano molti di voi.
Preoccupazione plausibile dato che vi trovate di fronte una barriera tecnica e talvolta anche economica nel dover notificare a diversi Enti e con modalità completamente differenti. Spesso dovete far fronte anche a costi non indifferenti dovuti a tariffe di notifica istituite dai vari Enti degli altri Paesi europei.

Con il Regolamento (UE) 2017/542 è stato inserito l’Allegato VIII del CLP che spiega più precisamente i nuovi requisiti per le notifiche. Stabilisce, inoltre, le modalità di notifica fissate dall’Agenzia ECHA, che sapete essere l’Agenzia Europea che si occupa delle Sostanze Chimiche.
Certo, fino ad oggi le Autorità Nazionali Competenti non hanno ufficialmente deciso se accetteranno o meno la nuova notifica attraverso il portale di ECHA, ma resta certo che la notifica con le nuove regole  dovrà essere trasmessa nel nuovo formato “armonizzato”, valido in tutta Europa, chiamato PCN.

La prima scadenza è il 1° gennaio 2020 e riguarda i prodotti destinati ai consumatori ma non è troppo presto per pensarci perché le modifiche riguardano anche le etichette!


Ti interessa avere una soluzione che ti possa aiutare a gestire la nuova notifica secondo le modalità previste dall’Allegato VIII del CLP?
Scopri EPY+.UFI: IL MODULO PER IL CODICE UFI a questo link https://www.epy.it/newsite/epy-ufi-modulo-codice-ufi/

Per maggiori informazioni puoi chiamare lo Staff Epy a questo numero telefonico:  +39 02 61 24 23 6


Gli altri appuntamenti:

Primo Appuntamento. Notifica Europea delle Miscele Pericolose. Di cosa si tratta? https://www.epy.it/newsite/notifica-europea-1/
Secondo Appuntamento. Poison Centres. La Nuova Notifica Europea https://www.epy.it/newsite/poison-centres-echa/
Terzo Appuntamento. Regolamento UE 2017 542 https://www.epy.it/newsite/regolamento-ue-2017-542/
Quarto Appuntamento. Il Codice UFI https://www.epy.it/newsite/ufi-etichette-miscele-pericolose/
ECHA Agenzia europea delle sostanze chimiche http://echa.europa.eu