Epy

Com’è possibile sapere se i Paesi in cui è stata eseguita la notifica hanno scaricato il dossier?

Prima dell’immissione sul mercato di una miscela pericolosa è necessario trasmettere informazioni relative alla composizione e pericolosità della miscela all’Ente designato di ogni Stato membro in cui si intende immettere sul mercato, tramite una notifica in formato PCN sul portale Poison Centres, gestito dall’agenzia ECHA.

A seguito dell’invio e della validazione del dossier di notifica eseguita dal portale Poison Centres, il notificante riceve un Submission number. Qualora fosse interessato a sapere se uno Stato membro in cui è stato notificato un prodotto ha anche acquisito il dossier, dovrà accedere con il proprio account al Poison Centres Portal.

Dopo aver effettuato il Login (cliccando il bottone “ECHA Submission portal For industry”), basterà selezionare il dossier di interesse: nella pagina che si apre è possibile monitorare quali Paesi hanno già provveduto (tramite il loro Ente designato) a scaricare il dossier.

È importante infatti ricordare che per alcuni Paesi (ad oggi Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Lussemburgo) è indispensabile che l’organismo designato abbia scaricato il dossier prima di poter procedere con l’immissione della miscela su quel mercato. Al contrario, per altri è sufficiente che il dossier sia stato validato dal Portale gestito da ECHA.

Il modulo di notifica EPY-PCN di Telematic consente di controllare direttamente se qualche Paese ancora non ha scaricato un dossier, e le situazioni in cui non è ancora possibile immettere sul mercato una miscela pericolosa sono messe in evidenza.