Epy

AGGIORNAMENTO CANDIDATE LIST

È stata aggiornata la Candidate List cioè la lista delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) candidate all’inclusione in Allegato XIV del Regolamento REACH.

Con questo aggiornamento la lista si allunga e supera la 230 sostanze SVHC. Le ultime sostanze aggiunte sono di interesse per diversi settori tra cui anche le pitture e vernici.

Quali sono le conseguenze che originano dall’inserimento di una sostanza in Candidate List?

Il carico regolatorio maggiore spetta ai fornitore di articoli che se contengono sostanze SVHC presenti in Candidate List in concentrazioni > allo 0,1% p/p dovranno trasmettere ai loro clienti (consumatori compresi!) informazioni sufficienti a consentire la sicurezza d’uso degli articoli forniti.

Non solo, dovranno anche essere notificati al database SCIP gli articoli che contengono SVHC in concentrazioni > 0,1% p/p.

…e la SDS?

Affinché i produttori di articoli – ma più in generale, tutti coloro che si trovino a manipolare sostanze chimiche per effetto della loro attività professionale – siano informati sulla composizione delle materie prime che acquistano e che impiegato per la realizzazione dei loro manufatti, la SDS è sicuramente lo strumento ideale per raccogliere e veicolare a valle informazioni sul contenuto in SVHC di Candidate List. La sezione 15.1 è quella deputata ad accogliere questo tipo di notizie.

Il software EpyPlus è sempre aggiornato sullo status regolatorio delle sostanze ed è in grado di riconoscere automaticamente le sostanze SVHC elencate in Candidate List ed, eventualmente, richiamarle nella SDS del prodotto di interesse.