UFI sulle etichette delle miscele pericolose
UFI è un codice a barre di 16 caratteri che servirà ad identificare in maniera univoca le miscele. Deve essere visibile, leggibile, indelebile sull’etichetta delle miscele per cui è obbligatoria la notifica. Il codice andrà inserito sull’etichetta preceduto dalla sigla “UFI”. Il codice è diviso in quattro blocchi, ciascuno separato da un trattino.
L’UFI deve sempre figurare sull’etichetta?
L’UFI deve essere stampato o apposto sull’etichetta di tutti i prodotti contenenti miscele pericolose. Qualora i prodotti non siano etichettati, come nel caso di alcuni prodotti utilizzati nei siti industriali, l’UFI può essere indicato nella SDS.
Quando è richiesto?
Il codice UFI è richiesto per ogni prodotto per cui sia necessaria una notifica (richiesta dalla normativa o su base volontaria).
Un codice UFI può essere condiviso tra più prodotti se la formula è comune.
Ad esempio:
- prodotti figli dello stesso padre;
- prodotti inseriti con codici diversi, ma effettivamente riconducibili alla stessa miscela (quindi un prodotto che ne contenga un altro al 100%)
Che cosa mi serve per creare un codice UFI?
Il codice UFI viene generato da un algoritmo che tiene conto della P.IVA dell’azienda e di un numero di formulazione specifico per la miscela. Inserendo questi due numeri nello strumento online generatore di UFI dell’ECHA verrà fornito il codice. Il generatore di UFI e la guida per l’utente sono disponibili sul sito web dei Centri Antiveleni dell’ECHA in 23 lingue dell’UE.
Ti interessa avere una soluzione che ti possa aiutare a gestire la nuova notifica secondo le modalità previste dall’Allegato VIII del CLP?
Scopri EPY+.UFI: IL MODULO PER IL CODICE UFI in questa pagina https://www.epy.it/newsite/epy-ufi-modulo-codice-ufi/
Per maggiori informazioni puoi chiamare lo Staff Epy a questo numero telefonico: +39 02 61 24 23 6
Gli altri appuntamenti:
Primo Appuntamento. Notifica Europea delle Miscele Pericolose. Di cosa si tratta? https://www.epy.it/newsite/notifica-europea-1/
Secondo Appuntamento. Poison Centres. La Nuova Notifica Europea https://www.epy.it/newsite/poison-centres-echa/
Terzo Appuntamento. Regolamento (UE) 2017/542 https://www.epy.it/newsite/regolamento-ue-2017-542/
ECHA Agenzia europea delle sostanze chimiche http://echa.europa.eu