ufi e notifiche

UFI è un codice a barre di 16 caratteri che servirà ad identificare in maniera univoca le miscele. Deve essere visibile, leggibile, indelebile sull’etichetta delle miscele per cui è obbligatoria la notifica. Il codice andrà inserito sull’etichetta preceduto dalla sigla “UFI”. Il codice è diviso in quattro blocchi, ciascuno separato da un trattino.

L’UFI deve sempre figurare sull’etichetta?

L’UFI deve essere stampato o apposto sull’etichetta di tutti i prodotti contenenti miscele pericolose. Qualora i prodotti non siano etichettati, come nel caso di alcuni prodotti utilizzati nei siti industriali, l’UFI può essere indicato nella SDS. 

Quando è richiesto?

Il codice UFI è richiesto per ogni prodotto per cui sia necessaria una notifica (richiesta dalla normativa o su base volontaria).

Un codice UFI può essere condiviso tra più prodotti se la formula è comune.

Ad esempio:

  • prodotti figli dello stesso padre;
  • prodotti inseriti con codici diversi, ma effettivamente riconducibili alla stessa miscela (quindi un prodotto che ne contenga un altro al 100%)

 

Che cosa mi serve per creare un codice UFI?

Il codice UFI viene generato da un algoritmo che tiene conto della P.IVA dell’azienda e di un numero di formulazione specifico per la miscela. Inserendo questi due numeri nello strumento online generatore di UFI dell’ECHA verrà fornito il codice. Il generatore di UFI e la guida per l’utente sono disponibili sul sito web dei Centri Antiveleni dell’ECHA in 23 lingue dell’UE.

 

Scopri il modulo base di EPY che consente la redazione automatica e la gestione delle schede di sicurezza (SDS) di sostanze e miscele chimiche secondo la normativa europea https://www.epy.it/prodotti/soluzioni-per-etichette-e-sds/schede-di-sicurezza/


Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni riguardo la nuova NOTIFICA  EUROPEA o il CODICE UFI, compila il modulo di contatto al seguente link. Ti invieremo al più presto una mail con le informazioni richieste.

MODULO DI CONTATTO https://www.epy.it/form-di-interesse/

Puoi anche chiamare lo staff Epy a questo numero telefonico:  +39 02 61 24 23 6


Gli altri appuntamenti:

Primo Appuntamento. Notifica Europea delle Miscele Pericolose. Di cosa si tratta? https://www.epy.it/notifica-europea-1/

Secondo Appuntamento. Poison Centres. La Nuova Notifica Europea https://www.epy.it/poison-centres-echa/

Terzo Appuntamento. Regolamento UE 2017 542 https://www.epy.it/regolamento-ue-2017-542/

ECHA Agenzia europea delle sostanze chimiche https://echa.europa.eu