ARCHIVIO WEBINAR

Webinar 2020

23 SETTEMBRE 2020
REGOLAMENTO 2020/878: LE NOVITÀ PER LA COMPILAZIONE DELLE SDS
Webinar pensato per evidenziare le novità per la redazione delle Schede Dati di Sicurezza ai sensi del nuovo Regolamento (UE) 2020/878.


15 LUGLIO 2020
GESTIONE TESTI
Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione dell’inserimento e traduzione delle informazioni descrittive inserite per sostanze e prodotti.


24 GIUGNO 2020
NOTIFICHE PCN: DAL DIRE AL FARE
Il webinar ha l’obiettivo di presentare le soluzioni Telematic studiate per far fronte alla nuova notifica europea prevista dal Regolamento 2017/542 – Allegato VIII del CLP, evidenziando i passaggi chiave per la creazione e invio dei dossier di notifica.


10 GIUGNO 2020
CREAZIONE E GESTIONE DI MPC E PRODOTTI IN EPYPLUS
Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione delle informazioni delle materie prime composte (MPC) acquistate e dei propri prodotti: saranno affrontati sia gli aspetti operativi che quelli regolatori anche nell’ottica della nuova notifica europea per la creazione della scheda di sicurezza di un prodotto conforme al Reg. 2015/830.


27 MAGGIO 2020
EPY+.LAB – CREARE E STAMPARE LE ETICHETTE DI PERICOLO
L’obiettivo del corso, svolto tramite webinar, è quello di ricevere una formazione completa su EPY.LAB. Il corso vi aiuterà, infatti, a familiarizzare con l’interfaccia del software e con tutte le sue funzioni, per creare etichette totalmente personalizzabili e adattabili alle vostre esigenze.


13 MAGGIO 2020
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA SOSTANZA IN EPYPLUS
Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione delle informazioni disponibili delle sostanze. Saranno affrontati sia gli aspetti operativi che quelli regolatori anche nell’ottica della nuova notifica europea per la creazione e gestione dei dati delle sostanze in EpyPlus.


29 APRILE 2020
SOLUZIONI PER L’INVIO DELLE SDS
Il regolamento REACH prevede l’obbligo di fornire gratuitamente ai destinatari professionali di prodotti chimici la SDS secondo criteri definiti dalla norma stessa. Vige inoltre l’obbligo di archiviare le SDS con tutte le revisioni e tutta la documentazione utilizzata per la loro redazione.


08 APRILE 2020
LA SEZIONE 3 DELLA SCHEDA DI SICUREZZA
La Sezione 3 della Scheda Dati di Sicurezza riporta le informazioni che permettono di identificare facilmente i componenti del prodotto e i loro pericoli, oltre alla quantità in cui sono contenuti e in certi casi al motivo per cui sono elencati.


18 MARZO 2020
NOTIFICA EUROPEA E UFI: UTILIZZO DEL MODULO EPY.UFI
Tra pochi mesi ci sarà la prima scadenza per le notifiche delle miscele pericolose secondo il nuovo formato PCN.
A partire dal 1° gennaio 2021, infatti, le notifiche dei preparati pericolosi cambieranno completamente regime e per le aziende vi saranno conseguenze impattanti a livello operativo.


26 FEBBRAIO 2020
DALL’A ALLA Z: COME GENERARE UNA SDS CON EPYPLUS
La Scheda di Dati di Sicurezza (SDS) è un documento che fornisce agli utilizzatori di sostanze chimiche le informazioni necessarie per la tutela della salute e dell’ambiente.
Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione delle informazioni delle sostanze e dei propri prodotti.


29 GENNAIO 2020
IL 12° ATP E I SENSIBILIZZANTI
l webinar vuole offrire una panoramica sulle principali novità introdotte dal Regolamento 2019/521- 12°ATP al Regolamento 1272/2008 (CLP), che allinea il CLP alle versioni 6 e 7 del GHS.


Webinar 2019

12 NOVEMBRE 2019

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UN PRODOTTO IN EPYPLUS

Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione delle informazioni dei propri prodotti. Dalla creazione di un nuovo prodotto all’aggiornamento di uno già esistente saranno affrontati sia gli aspetti operativi che quelli regolatori anche nell’ottica della nuova notifica europea.

A chi è rivolto: a utenti di EPYplus che vogliono approfondire le capacità di base acquisite nell’utilizzo del software e a responsabili regolatori che vogliono capire meglio come il programma supporta la gestione dei prodotti pericolosi
Quota di partecipazione: webinar a pagamento (50,00€ + iva)
Durata: 1 ora e mezza
RICHIEDI MATERIALE


15 OTTOBRE 2019

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UNA MATERIA PRIMA IN EPYPLUS

Il webinar ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti operativi e regolatori su come inserire e aggiornare una materia prima composta in EPYplus, verrà inoltre mostrato come il modulo di calcolo delle etichette delle materie prime composte può essere uno strumento utile per la gestione delle classificazioni di questi prodotti per la nuova notifica europea.
Può inoltre essere di grande aiuto per tener sotto controllo i valori di VOC, il contenuto di secco e di acqua oltre che le classificazioni dei prodotti.
Durante il webinar verranno illustrati gli aspetti da tenere in considerazione  per una corretta notifica dei prodotti secondo il nuovo Allegato VIII del CLP.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora
RICHIEDI MATERIALE


2 OTTOBRE 2019

PRESENTAZIONE DEL MODULO REPORT MANAGER DI EPYPLUS

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il nuovo modulo Report Manager: un sistema di reportistica interattivo da cui è possibile ricavare differenti report che aiutano l’azienda a rispondere alle esigenze di controllo sulle sostanze  utilizzate da parte dei clienti e prepararsi a eventuali ispezioni REACH, per sapere se le proprie sostanze ricadono in obblighi normativi previsti dal regolamento REACH, come autorizzazioni, restrizioni, Candidate List, gestendo i propri prodotti con maggior consapevolezza in vista degli obblighi imposti da REACH e CLP.

Può inoltre essere di grande aiuto per tener sotto controllo i valori di VOC, il contenuto di secco e di acqua oltre che le classificazioni dei prodotti.
Durante il webinar verranno illustrati gli aspetti da tenere in considerazione  per una corretta notifica dei prodotti secondo il nuovo Allegato VIII del CLP.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora e 30 minuti
RICHIEDI MATERIALE


19 SETTEMBRE 2019

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UNA SOSTANZA IN EPYPLUS

Lo scopo del webinar è quello di supportare l’utente nella gestione delle informazioni disponibili delle sostanze. Dalla creazione di una nuova sostanza all’aggiornamento di una già esistente saranno affrontati sia gli aspetti operativi che quelli regolatori anche nell’ottica della nuova notifica europea.

A chi è rivolto: a utenti di EPYplus che vogliono approfondire le capacità di base acquisite nell’utilizzo del software e a responsabili regolatori che vogliono capire meglio come il programma supporta la gestione delle sostanze pericolose
Quota di partecipazione: webinar a pagamento (50,00€ + iva)
Durata: 1 ora e mezza
RICHIEDI MATERIALE


16 LUGLIO 2019

LA NOTIFICA EUROPEA E IL CODICE UFI

Tra pochi mesi ci sarà la prima scadenza per le notifiche delle miscele pericolose secondo il nuovo formato PCN. In attesa di sapere se ci sarà davvero la ventilata proroga di questa scadenza, vedremo insieme come prepararsi e come stimare le attività necessarie per non arrivare troppo tardi. Infatti, il nuovo formato impone un cambiamento piuttosto impattante delle modalità di gestione dei dati relativi ai prodotti chimici e della loro etichettatura.

A chi è rivolto: a tutti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


5 MARZO 2019

LA NOTIFICA EUROPEA E L’UFI: UNA ROADMAP PER I CLIENTI DI TELEMATIC

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le soluzioni Telematic studiate per far fronte alla nuova notifica prevista dal Regolamento 2017/542 – Allegato VIII del CLP e illustrare una roadmap che abbiamo pensato per i nostri clienti in modo che possiate arrivare preparati all’approssimarsi delle varie scadenze. Tra i contenuti presentiamo anche il nostro primo modulo per la notifica EPY-UFI.

A chi è rivolto: ai nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


13 FEBBRAIO 2019

LA NOTIFICA EUROPEA E L’UFI: COSA PREVEDE LA NORMATIVA E COSA FARE FIN D’ORA

Il webinar ha l’obiettivo di presentare la nuova notifica prevista dal Regolamento 2017/542 – Allegato VIII del CLP, l’UFI e le operazioni da fare fin da subito, in modo da non trovarsi in situazioni di difficile gestione all’approssimarsi della scadenza. Entro il 2020, infatti, le notifiche dei preparati pericolosi cambieranno completamente regime e per le aziende vi saranno conseguenze impattanti a livello operativo.

A chi è rivolto: ai nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


Webinar 2018

28 NOVEMBRE E 5 DICEMBRE

UFI E NOTIFICHE EUROPEE DEI PREPARATI PERICOLOSI: COME AFFRONTARE I NUOVI OBBLIGHI

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il nuovo codice identificativo (UFI) ed evidenziare i passaggi chiave della nuova notifica.
Entro il 2020, infatti, le notifiche dei preparati pericolosi cambieranno completamente regime e per le aziende vi saranno conseguenze impattanti a livello operativo.
Durante il webinar vengono illustrate anche le soluzioni che il software EPYPlus offrirà per far fronte a questo cambiamento normativo.

A chi è rivolto: a tutti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


19 LUGLIO 2018

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UN PRODOTTO IN EPYPLUS

Il webinar ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti operativi e regolatori su come inserire e aggiornare un prodotto in EPYplus (uso della maschera di ricerca dei prodotti; creazione del nuovo prodotto ex novo; inserimento delle informazioni generali; focus sulle conseguenze della scelta tra miscela e sostanza; distinta base: come inserirla, correggerla, esploderla; distinta per gli aerosol; inserimento delle caratteristiche chimico fisiche; possibili opzioni di classificazione: Ph estremo e tossicità per aspirazione; dati regolatori: WGK, Seveso; dati per il trasporto; testi aggiuntivi: come inserirli e come tradurli; come imporre i testi nelle varie sezioni con focus sulla sezione 8; elaborazione della SDS e strumenti per il controllo).

A chi è rivolto: a utenti di EPYplus che vogliono approfondire le capacità di base acquisite nell’utilizzo del software e a responsabili regolatori che vogliono capire meglio come il programma supporta la gestione delle sostanze pericolose
Quota di partecipazione: webinar a pagamento (50,00€ + iva)
Durata: 1 ora e mezza


14 GIUGNO 2018

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UNA MATERIA PRIMA IN EPYPLUS

Il webinar ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti operativi e regolatori su come inserire e aggiornare una materia prima in EPYplus (la maschera di ricerca: caratteristiche e funzioni disponibili; inserimento della distinta, correzione, modalità di completamento con inerti o sostanze predeterminate; inserimento del peso specifico, e sue conseguenze nel calcolo del peso specifico dei prodotti che contengono la materia prima; inserimento codice ISS; inserimento dati per la verifica dello stabilimento ai fini della legge Seveso; utilizzo del modulo di calcolo delle etichette delle materie prime).

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


17 MAGGIO 2018

LA CREAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DI UNA SOSTANZA IN EPYPLUS

Il webinar ha l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti operativi e regolatori su come inserire e aggiornare una sostanza in EPYplus (denominazione e identificatori della sostanza, verifica della situazione regolatoria della sostanza, inserimento della classificazione compresi limiti specifici e fattori M, dati necessari per il calcolo VOC, inserimento di DNEL e PNEC, associazione di uno o più scenari espositivi, ricerca e inserimento dei dati tossicologici ed ecotossicologici, …).

A chi è rivolto: a utenti di EPYplus che vogliono approfondire le capacità di base acquisite nell’utilizzo del software e a responsabili regolatori che vogliono capire meglio come il programma supporta la gestione delle sostanze pericolose
Quota di partecipazione: webinar a pagamento (50,00€ + iva)
Durata: 1 ora e mezza


4 APRILE 2018

SCHEDE DI SICUREZZA: RIVEDIAMO INSIEME LE NORMATIVE DELL’ULTIMO ANNO

Il webinar vuole offrire una panoramica sulle principali normative uscite nel corso dell`ultimo anno e su come queste siano state implementate nel nostro software EPY.
Si passeranno in rassegna anche i nuovi moduli che abbiamo ottimizzato per aiutarvi a realizzare SDS conformi ai recenti cambiamenti normativi.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


Webinar 2017

5 LUGLIO 2017

CALCOLO DELLA TOSSICITÀ ACUTA DELLE MISCELE

Il webinar vuole offrirti un quadro specifico e aggiornato sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista tecnico su quelli che sono i criteri di classificazione e di etichettatura delle sostanze e delle miscele per quanto riguarda il pericolo della tossicità acuta.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


3 MAGGIO 2017

IL PERICOLO PER L’AMBIENTE: ASPETTI NORMATIVI E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI DI CONTROLLO PRESENTI IN EPYPLUS

Il webinar vuole offrirti un quadro specifico e aggiornato sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista tecnico su quelli che sono i pericoli ambientali e i relativi controlli del software EPYplus.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora


19 APRLE 2017

EPY+.LAB – IL SOFTWARE PER LA STAMPA DELLE ETICHETTE

Proponiamo ai nostri clienti un corso di formazione online su EPY+.LAB, il software che permette di creare e stampare le etichette di sostanze e miscele chimiche in base ai Regolamenti CLP (Europa) e GHS (Cina, USA…).

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar a pagamento (50,00€ + iva)
Durata: 1 ora e mezza


8 MARZO 2017

LA SEZIONE 3 DELLA SCHEDA DATI DI SICUREZZA

L’obiettivo del webinar è quello di presentare la Sezione 3 e di chiarire eventuali dubbi sulle informazioni che necessariamente devono essere riportate in questa sezione per rispettare la normativa vigente.

A chi è rivolto: a tutti i nostri clienti
Quota di partecipazione: webinar gratuito
Durata: 1 ora