notifica2 520x272 copia-01-01

ECHA ha specificato sul sito ufficiale “Poison Centres” https://poisoncentres.echa.europa.eu/it/home che la notifica deve avvenire esclusivamente attraverso un format armonizzato chiamato Poison Centres Notification Format (PCN Format).

In che cosa consiste? Ogni azienda deve fornire un vero e proprio dossier, costituito da un certo numero di file XML connessi tra loro. Questo formato è compatibile col software IUCLID, studiato proprio per la comunicazione dei dossier, tra cui quelli di registrazione REACH.

È vero, gli obblighi dell’azienda sembrano essere più gravosi a fronte di questo nuovo sistema di notifiche, più articolato e complesso rispetto a quello attuale. È vero anche che questa procedura va incontro alle aziende che commercializzano in diversi Paesi e che devono notificare a diversi Paesi.

Quindi cosa deve fare l’azienda? L’azienda deve preparare un file PCN in tante lingue quanti sono gli stati membri in cui il prodotto è immesso sul mercato. Poi deve effettuare una solo notifica a Poison Centres tramite il portale PCN. Infine, ECHA trasmetterà le informazioni di notifica a tutti i Paesi in cui la miscela è immessa sul mercato. In questo modo si trasferiranno molte più informazioni di quante se ne trasferiscano oggi all’ISS.

E nell’ipotesi in cui un Paese rifiuti la notifica attraverso il portale ECHA Poison Centres? Il formato per la notifica “nazionale” non può differire dal formato PCN stabilito dall’ECHA, con l’unica variante che potrebbero essere aggiunte alcune ulteriori richieste di dati.


Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni riguardo la nuova NOTIFICA  EUROPEA o il CODICE UFI, compila il modulo di contatto al seguente link. Ti invieremo al più presto una mail con le informazioni richieste.

MODULO DI CONTATTO https://www.epy.it/form-di-interesse/

Puoi anche chiamare lo staff Epy a questo numero telefonico:  +39 02 61 24 23 6


Gli altri appuntamenti:

Primo Appuntamento. Notifica Europea delle Miscele Pericolose. Di cosa si tratta? https://www.epy.it/notifica-europea-1/

Secondo Appuntamento. Poison Centres. La Nuova Notifica Europea https://www.epy.it/poison-centres-echa/

Terzo Appuntamento. Regolamento UE 2017 542 https://www.epy.it/regolamento-ue-2017-542/

ECHA Agenzia europea delle sostanze chimiche https://echa.europa.eu