8 marzo 2007, ore 9,30 – 13,00
Hotel della Regione – Viale Elvezia, 4 - Monza

 

Incontro di Informazione gratuito sul REACH

Oltre 150 partecipanti alla Giornata REACH dell'8 marzo, organizzata con Flashpoint per i nostri Clienti EPY ed EPYplus, dimostrano una grande sensibilità nei confronti del nuovo regolamento e ci fanno pensare che è giunto il momento di avere risposte concrete ai problemi che le nuove norme stanno introducendo.

L'intervento del Dott. Gabriele Scibilia è stato, come al solito, molto brillante ed illuminante, ed ha dato alla platea un quadro chiaro di cosa il REACH comporterà a breve, media e lunga scadenza.

E' disponibile una sintesi degli argomenti trattati:

Programma

Il Dott. Gabriele Scibilia (Flashpoint Srl) ha commentato alcune parti del REACH illustrando le diverse problematiche da affrontare nella prima fase dalla sua applicazione.

In particolare sono state messe in evidenza:

  • le nuove dinamiche commerciali che si svilupperanno, con particolare attenzione agli acquisti delle materie prime e dei prodotti (No Registration No Market);
  • le nuove disposizioni sulle Schede Dati di Sicurezza;
  • le azioni da intraprendere prima del 1° giugno 2007 (entrata in vigore del regolamento n. 1907/2006.

Nel corso dell' incontro sono stati presentati i nuovi Corsi di formazione e i nuovi Servizi di supporto alle aziende coinvolte nel Reach.

E' stato inoltre illustrato come EPY ed EPYplus si adattano al nuovo regolamento.

Aziende coinvolte

Il Regolamento Reach riguarda, a vario titolo, tutti i settori che utilizzano dei “chemicals” ovvero: Produttori, Importatori, Formulatori ed Utilizzatori a valle di sostanze e preparati chimici indipendentemente dal fatto che siano pericolosi o meno.

Figure aziendali interessate

Amministratori, Responsabili Acquisti e Responsabili redazione Schede Dati di Sicurezza.